Pianificazione Patrimoniale e Successoria
Sempre più frequentemente allo Studio viene richiesto di elaborare, ove possibile, delle strategie attraverso le quali evitare che in sede di successione il patrimonio sia destinato a soggetti sgraditi o che venga, al contrario, destinato al convivente more uxorio o ad altro soggetto prescelto.
La pianificazione successoria consiste nell’insieme degli atti giuridici che un individuo pone in essere prima dell’apertura della successione, attraverso i quali destina in modo specifico il proprio patrimonio in vista di tale momento.
Del resto, queste strategie consentono anche di evitare liti tra parenti, per esempio attraverso il testamento divisionale, considerato che in caso di disaccordo tra eredi il ricorso alle vie legali può comportare un’attesa fino a 20 anni per veder definita la successione.
Con la pianificazione successoria è anche possibile, nei limiti consentiti dalla legge, di evitare, o quantomeno ridurre, il pagamento delle imposte di successione.
Altro vantaggio è quello di tutelare maggiormente i soggetti deboli (minori, portatori di handicap, etc.), ma anche di offrire soluzioni per la tutela delle coppie di fatto e dei figli nati fuori dal matrimonio.
Lo Studio dell’Avvocato Stefano Bettiol opera anche in questo campo per dare consulenza e assistenza ai clienti nella gestione e nella protezione del patrimonio, sia individuale che familiare.
Riguardo alla sfera individuale, è possibile pianificare la gestione del proprio patrimonio, sia mobiliare che immobiliare, con lo scopo di avere maggiori garanzie e certezze, ad esempio in caso di malattia, di crisi economica; garanzie non solo rispetto ai terzi ma anche vista del futuro e della successione. Esistono diversi strumenti messi a disposizione dal diritto o creati dalla giurisprudenza, come ad esempio il contratto di c.d. vitalizio assistenziale.
Inoltre in un’epoca, come quella attuale, in cui l’età media è elevata e la popolazione anziana è in crescita, con il sempre più frequente utilizzo dello strumento dell’Amministrazione di Sostegno, la pianificazione patrimoniale può rivelarsi uno strumento fondamentale.
Riguardo alla sfera familiare, la pianificazione patrimoniale è un importante ausilio nella gestione, sia nel presente così come in vista della futura successione.
In quest’ottica, nel concreto, è possibile sfruttare l’istituto del fondo patrimoniale per tutelare il patrimonio familiare dall’aggressione dei terzi creditori. Ma non solo, nel caso in cui i coniugi e i loro familiari decidano di avviare un’attività economica insieme, risulta consigliabile fare ricorso all’istituto dell’impresa familiare, anche alla luce della peculiarità degli interessi da tutelare aggirando la c.d. presunzione di gratuità della prestazione lavorativa da parte del familiare.
Va anche detto che la gestione del patrimonio familiare è intimamente connessa alla scelta del regime patrimoniale e, a tale ultimo riguardo, è possibile mettere in campo una pianificazione prima del matrimonio (ad esempio mediante accordi prematrimoniali in ipotesi di una futura crisi), ma anche nel corso del matrimonio mediante modifiche del regime patrimoniale legate a ragioni di opportunità. E’ un dato di fatto che i mutamenti che possono intervenire nelle relazioni coniugali (separazione/divorzio) possono determinare una diversa pianificazione del patrimonio, oltre a sostanziali modifiche del regime patrimoniale.
Per raggiungere le finalità sopra descritte, senza omettere di valutare ogni aspetto e per poter effettuare una analisi completa della situazione, lo studio dell’Avv. Bettiol si avvale della collaborazione di professionisti ed esperti, come il commercialista ed il Notaio.